STATUTO A.I.M. ASSOCIAZIONE PER L’ITALIA NEL MONDO

All. “A” alla deliberazione del Consiglio Direttivo A.I.M. n. 1 del 15.1.2020

STATUTO A.I.M.
ASSOCIAZIONE PER L’ITALIA NEL MONDO

Art.l – Denominazione.
La “AIM – Associazione per l’Italia nel Mondo”, in prosieguo denominata semplicemente “AIM”, è una liberi  associazione di italiani residenti ed emigrati all’estero e di cittadini di origine italiana. Possono altresì aderire all’associazione i cittadini italiani residenti in Italia che condividono lo scopo dell’Associazione.
L’AlM è un’associazione privata, senza finalità di lucro, apartitica, dotata di autonomia statutaria e gestionale, il cu funzionamento è regolato dalle norme del presente statuto, dall’adottando regolamento di organizzazione e contabilità e, per quanto ivi non previsto, dalla legge.

Art. 2 – Sede.
L’AIM ha sede legale in Roma, Viale Liegi, 2.
Con deliberazione del Consiglio direttivo potranno essere istituite sedi secondarie e succursali.

Art. 3 – Scopo dell’AlM.
L’AIM ha lo scopo di coltivare, accrescere e rafforzare i legami fra l’Italia, i cittadini italiani e le varie comunità italiane nel mondo per la tutela dei loro interessi e per la conservazione e valorizzazione della lingua, della tradizione e della cultura italiana sia in Italia che nel mondo.
Per raggiungere tale scopo, l’AlM potrà adottare ogni atto e assumere ogni iniziativa. A titolo meramente esemplificativo, l’AlM potrà organizzare manifestazioni, riunioni, dibattiti, concerti, fiere e mostre del “mode in Italy”, approntare servizi, stipulare convenzioni con aziende e professionisti, pubblicare articoli e recensioni.
L’Associazione è costituita a tempo indeterminato.
Con deliberazione del Consiglio Direttivo potrà essere deliberato lo scioglimento anticipato dell’Associazione.
Con deliberazione del Consiglio Direttivo potrà essere modificato lo statuto, ferma restando la ratifica da parte dell’assemblea nella prima seduta utile, fatto salvo quanto previsto dall’ultimo comma dell’art. 7 del presente statuto.